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13; cfr Pontificia Commissione Biblica, Fede e cultura alla luce della Bibbia.
90 Relatio Synodi 2014,.
Ci sono crisi comuni che accadono solitamente in tutti i matrimoni, come la crisi degli inizi, quando bisogna imparare a rendere compatibili le differenze e a distaccarsi dai genitori; o la crisi dellarrivo del siti per incontrare donne russe figlio, con le sue nuove sfide emotive; la crisi di allevare.Questo implica fare silenzio interiore per ascoltare senza rumori nel cuore e nella mente: spogliarsi di ogni fretta, mettere da parte le proprie necessità e urgenze, fare spazio.102 Relatio finalis 2015,.I genitori non devono essere abbandonati né trascurati, tuttavia, per unirsi in matrimonio occorre lasciarli, in modo che la nuova casa sia la dimora, la protezione, la piattaforma e il progetto, e sia possibile diventare realmente «una sola carne» ( ibid.Bisogna mettere da parte le illusioni e accettarlo così comè: incompiuto, chiamato a crescere, in cammino.Ma le risposte alle consultazioni realizzate rilevano che in situazioni difficili o critiche la maggioranza non ricorre allaccompagnamento pastorale, perché non lo sente comprensivo, vicino, realistico, incarnato.Ugualmente provava compassione di fronte alla sofferenza della gente (cfr Mc 6,34).22 Relatio Synodi 2014,.Nei battezzati, le parole e i gesti si trasformano in un linguaggio che manifesta la fede.Naturalmente bisogna incoraggiare la maturazione di una coscienza illuminata, formata e accompagnata dal discernimento responsabile e serio del Pastore, e proporre una sempre maggiore fiducia nella grazia.Per la stessa ragione, non pretendo che il suo amore sia perfetto per apprezzarlo.I contatti possono essere frequenti e aiutare a risolvere difficoltà.Infatti «lamore tra luomo e la donna nel matrimonio e, in forma derivata ed allargata, lamore tra i membri della stessa famiglia - tra genitori e figli, tra fratelli e sorelle, tra parenti e familiari - è animato e sospinto da un interiore e incessante.268 Catechesi : LOsservatore Romano,.Gesù recupera e porta a compimento il progetto divino.




Ora, nella fede è possibile assumere i beni del matrimonio come impegni meglio sostenibili mediante laiuto della grazia del sacramento.Quando questo accade, laffetto che li unisce non viene meno, ma si riempie di nuova luce, come esprimono i seguenti versi: «Le tue mani sono la mia carezza i miei accordi"diani ti amo perché le tue mani si adoperano per la giustizia.Bisogna aiutare i bambini ad accettare come normali questi sani interscambi, che non tolgono alcuna dignità alla figura paterna.136 Il dono dellamore divino che si effonde sugli sposi è al tempo stesso un appello ad un costante sviluppo di questo regalo della grazia.Come si sono bene espressi i Padri sinodali, «possono esistere fattori che limitano la capacità di decisione».Tuttavia sono frequenti queste lamentele: Non mi ascolta.Una società di figli che non onorano i genitori è una società senza onore.88 Perché «secondo lordine della creazione lamore coniugale tra un uomo e una donna e la trasmissione della vita sono ordinati luno allaltra (cfr Gen 1,27-28).
Allo stesso modo, la Chiesa non solo sente lurgenza di affermare il diritto alla morte naturale, evitando laccanimento terapeutico e leutanasia ma «rigetta fermamente la pena di morte».


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