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In tal caso i sentimenti distolgono dai grandi valori e nascondono un egocentrismo che non rende possibile coltivare una vita in famiglia sana e felice.
Infine, riconosciamo che affinché il dialogo sia proficuo bisogna avere qualcosa da dire, e ciò richiede una ricchezza interiore che si alimenta nella lettura, nella riflessione personale, nella preghiera e nellapertura alla società.
54 Allo stesso modo, il Signore ci accompagna oggi nel nostro impegno per vivere e trasmettere il Vangelo della famiglia.
A tal fine va ricercata una cordiale collaborazione tra il ministro cattolico e quello non cattolico, fin dal tempo della preparazione al matrimonio e delle nozze ( Familiaris consortio, 78).Accetta il fatto che ognuno ha doni differenti e strade diverse nella vita.Quando ognuno dei coniugi non cura il proprio spirito e non esiste una varietà di relazioni con altre persone, la vita familiare diventa endogamica e il dialogo si impoverisce.Non siete avversari in un tribunale.In essa ricordiamo che la persona che vive con noi merita tutto, perché ha una dignità infinita, essendo oggetto dellimmenso amore del Padre.Si sono detti preoccupati per «una certa diffusione della pornografia e della commercializzazione del corpo, favorita anche da un uso distorto di internet» e per la «situazione di quelle persone che sono obbligate a praticare la prostituzione».Il Concilio Vaticano II ha insegnato che questo amore coniugale «abbraccia il bene di tutta la persona; perciò ha la possibilità di arricchire di particolare dignità le espressioni del corpo e della vita psichica e di nobilitarle come elementi e segni speciali dellamicizia coniugale».Frequentemente, il celebrante ha lopportunità di rivolgersi ad unassemblea composta da persone che partecipano poco alla vita ecclesiale o appartengono ad altra confessione cristiana o comunità religiosa.Con parole semplici, questo momento di preghiera può fare tantissimo bene alla famiglia.E a volte si arriva anche ad accusare Dio.Ovviamente, se qualcuno ostenta un peccato oggettivo come se facesse parte dellideale cristiano, o vuole imporre qualcosa di diverso da quello che insegna la Chiesa, non può pretendere di fare catechesi o di predicare, e in questo senso cè qualcosa che lo separa dalla comunità.In tal modo «il cuore umano diviene partecipe, per così dire, di unaltra spontaneità».Oggi la pastorale familiare devessere essenzialmente missionaria, in uscita, in prossimità, piuttosto che ridursi ad essere incontri sesso lugano una fabbrica di corsi ai quali pochi assistono.In tal caso, la sua decisione è fortemente volontaria, non contraddice linclinazione del suo volere, ma non è libera, perché le risulta quasi impossibile non scegliere quel male.Perché la grandezza della donna implica tutti i diritti che derivano dalla sua inalienabile dignità umana, ma anche dal suo genio femminile, indispensabile per la società.324 Ibid., 9:.




Penso anche al timore che suscita la prospettiva di un impegno permanente, allossessione per il tempo libero, alle relazioni che calcolano costi e benefici e si mantengono unicamente se sono un mezzo per rimediare alla solitudine, per avere protezione o per ricevere qualche servizio.In tali casi è necessario testimoniare la capacità del Vangelo di calarsi in queste situazioni così da rendere possibile leducazione alla fede cristiana dei figli».Vale a dire, si rallegra per il bene dellaltro, quando viene riconosciuta la sua dignità, quando si apprezzano le sue capacità e le sue buone opere.132 Discorso alle famiglie del mondo in occasione del loro pellegrinaggio a Roma nellAnno della Fede : AAS 105 (2013 980.La cosa fondamentale è che la disciplina non si tramuti in una mutilazione del desiderio, ma in uno stimolo per andare sempre oltre.Però non è soltanto un gesto esterno, ma deriva da un atteggiamento interiore.
Non aiuta cominciare a introdurre nuovi argomenti prima di risolvere il punto in questione.


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